Vedere, specialmente
di notte , con i proiettori di questa vettura è una impresa
veramente ardua . Da nuovi sicuramente erano un vero schianto , ma con il
tempo
le parabole si saranno sicuramente cotte .
Bella idea sarebbe sostituire tutti i proiettori , ma la reperibilita' è
davvero rara,
perche' questo componente è identico alla Miura ed alla Stratos , quindi
carissimo.
Per chi vuol chiudere un occhio , diciamo cosi , puo' utilizzare quelli ritmo
o 850 ,
praticamente simili , ma molto a buon mercato (per ora ).
Per quanto riguarda i fai da te , sconsigliamo l'uso di lampade potenti (100w
)
e quelle dai colori bluastri di provenienza cinese (bassi rendimenti lumen/w
),
sia perche' non omologate , sia perche' bruciano il vecchio l'impianto elettrico
e arrostiscono le parabole . Allora meglio puntare sulle nuove alogene Philips
con il 30% in piu' di lumen . Se la parabola è annacquata ascigatela
con un ascigacapelli .
Attenti a rimettere la protezione in gomma , si rischia di perdere l' IP (grado
di prot. ).
Per orientarci meglio nella nebbia e in autostrada in diurna al posto dei
fari , possiamo
inserire dei fendinebbia Carello di Serie solo sulla Special , ma tanto popolari
tra i funs .
Non sono certo il massimo della linea , ma aiutano in caso di difficolta'
.
Attenti alla stradale , vanno usati solo per la nebbia !
Retronebbia
questo sconosciuto, verrebbe da dire , in quanto sono rare
le vetture ad averlo , era di serie sulle Bertone expo dal 1985 in poi .
Sicuramente ottimo strumento per farsi avvistare tra i banchi ,
rappresenta pero' uno oggetto fragile e poco estetico specialmente
se unico sulla sinistra . Non trasformateli in luci di arresto supplementari
.
All'epoca vi erano anche i devia fango , ma francamente fanno molto
"montanaro" , sicuramente utili all'epoca , ma per un veicolo storico
no !
Perfavore , i retronebbia vanno usati solo ed esclusivamente per la nebbia
.
Il portapacchi
: su questo abbiamo parlato nell'aposita sezione , ma l'inverno puo' essere
usato
per riporre le valigie rigide durante i viaggi nei periodi invernali , maglioni
e giacconi occupano
sicuramente molto piu' spazio degli indumenti estivi . E per i patiti dello
sci potrebbe aprirsi
uno spiraglio della settimana Bianca in X1/9 , molto di moda , a patto che
sia originale e non taroccata !
Per loro ha pensato la FAPA
con dei bellissimi portabagli e porta sci a prezzi non economici !
Per questi appassionati ricordiamo di non dimenticare le catene , brutte ma
d'obbligo in
caso di neve , possono essere riposte dietro il sedile , per non occupare
spazio prezioso .
Per chi usa invece la X1/9 nelle loicalita' innevate , consigliamo l'uso di
pneumatici da neve ,
la risposta in termini di tenuta da parte dei nostri soci è ottima
,le marche scegliete quelle famose .
Solito consiglio nei pneumatici inserite l'azoto in ogni caso .
Le guarnizioni
: Se gli spifferi per questo tipo di vettura possono non rappresentare un
problema per
gli appassionati , le infiltrazioni d'acqua , specialmente d'inverno , possono
trasformare
la X1/9 in un acquario a 4 ruote .
Per risolvere tali problemi , occorono : fantasia , tempo e soldi in tasca
.
Cominciamo dai soldi , perche' le guarnizioni del tettuccio e delle porte
, non sono
introvabili , ma care , pero' con la fantasia ed il tempo si possono cercare
guarnizioni
del tutto simili a quelle originali , ex Regata o 850 . Se lo spessore non
coincide
create dello spessore dietro le guarnizioni con un po di adesivo gommato 3M.
Attenti agli
scarichi : Durante l'autunno molte foglie
potrebbere ostruire gli scarichi dell'acqua , tipo quelli
posti a destra ed a sinistra del motore o davanti
sotto il parabrezza , creando spiacevoli accumuli
sede della futura corrosione .
E' buona norma controllarli e pulirli , se l'icuria
ha gia' fatto danni , una bella
scartavetrata e verniciata a mano vi
proteggera' per un bel po' .
Il fango potrebbe aver preso anche
gli scoli sotto le porte , controllateli sempre .
Per il resto a fine stagione invernale
ripulitela con una lancia , il sale stradale
è acerrimo nemico di questa vettura .