Scopri gli innumerevoli motivi
per scegliere la X1/9 !
Per partecipare a questa
sezione invia le tue esperienze di guida in redazione
, le pubblicheremo con il tuo nome !
1° Consiglio
Che vettura è la X1/9 ?
La
X1/9 è una TARGA
Definizione -
tàrga:
tàrga (pl. tàrghe), s. f. ant. largo scudo di cuoio, impiegato nel Medioevo
dai soldati dei corpi di fanteria lastra, piastra di metallo, di marmo,
ecc.,
di varie forme e dimensioni, sulla quale sono incisi numeri, nomi o
che comunque reca scritte le più svariate indicazioni piastra metallica,
applicata sulla superficie esterna di macchinari, sulla quale sono indicati
il nome della casa costruttrice e i principali dati tecnici della macchina
stessa;
in particolare: targa automobilistica (o di riconoscimento),
quella applicata sia nella parte posteriore sia nella parte anteriore di un
autoveicolo
su cui sono indicati i dati di immatricolazione piastra di metallo,
che viene data come premio di gare sportive: su di essa è inciso il nome della
gara e altre indicazioni;
est., per metonimia, la gara stessa in architettura, elemento ornamentale
inserito in un sistema architettonico,
su cui, di solito, compare un'iscrizione, un motto, a ricordo di fatti importanti
o
inerenti alla struttura architettonica stessa.
In effetti è un termine per definire che la cappotta superiore apribile
della vettura è rigida !
2° Consiglio
Perchè scegliere la X1/9 ?
Molti possessori
di questa vettura la risposta la conosceranno gia' ,
ma per tutti voi che state scoprendo questo modo diverso di vedere
l'auto abbiamo molte risposte !
La x1/9 è un veicolo per lasciare libero sfogo alla passione del
" guidare " e non del lasciarsi guidare . Scegliere questa biposto
di Bertone non è cosa facile , è vero la valutazione varia tra i
2.000,00 e i 10.000,00 euro , ma trovarla in buono stato è una
impresa veramente dura !
3° Consiglio
Quale X1/9
scegliere ?
La 1300 è gia'
una vettura storica , è abbastanza manegevole
ma attenti agli anni !
Magnifiche le special 1300 , ma solo se originali , vedi la foto .
La 1500 Five speed è più soddisfacente
, ma consuma molto !
La 1500 Bertone è l'ultima , quindi ottimamente
migliorata , la si trova anche ad iniezione catalizzata , importantissimo
per il futuro , ha spesso il climatizzatore ed è stata prodotta a tiratura
limitata e con il marchio Bertone , sicuramente un pezzo che varra' molto
in futuro !
Di tutte si trovano facilmente i ricambi
meccanici , pazienza e soldi pero' non vi devono mancare !
Attenti a tutto il resto è carissimo
e non si trova dapertutto!
4° Consiglio
Pro e contro
Teme l'acqua ,
ma gli stampi delle guarnizioni in gomma so stati realizzati ,
e quindi facilmente trovabili !
Si guida come un Go-kart ed è divertente
sul misto , la tipologia telaistica , motore centrale e trazione posteriore,
la rende praticamente un giocattolo da corsa . Il progetto continuamente imitato
da altri marchi , vedi LOTUS , MG , TOYOTA ed ora anche SMART , è sicuramemete
alla base del concetto di perfezione telaistica !
Del resto vedi la F1 !
Ma attenti , questa non è una vettura
da 200 km-h , se tecnici in gamba della Smart hanno limitato la velocità sulla
nuovissima Roadster a 170 kmh , perchè vorreste non farlo voi su un telaio
nato a fine anni 60?
Queste vetture danno il massimo sui percorsi
di montagna o nelle curve di perferia e perchè no... con la capottina nel
cofano , anche su un bel lugomare sulle rive del Mediterraneo !
Godersi la vita guidando , senza rovinarsela
!
Allora lasciate le grandi velocità ai
"pistaioli ", concentratevi sull'assetto , gomme nuove ribassate
, quattro molle sono il "top " , distanziali posteriori ed un buon
assetto ! E' tutto .
Se volte dilettare l'udito e lo scatto
della vettura , anche un bel filtro non guasta !
Il resto , non possiamo spiegarvelo ,
perchè l'emozione nelle curve e
alla guida è unica ! Qualcuno spesso
si chiede ma è una Fiat ?
Quando si vuole ognuno fa delle belle
macchine !
Abbiamo dimenticato il vero consiglio
, se siete quelli che
viaggiano con lo specchieto ripiegato , le mani nelle parte superiore del
volante , amate la guida comoda e curvate come fosse il timone di un vascello
,
fatevi un'altra vettura !
Questa è roba da intenditori , senza
compromessi !
6° Consiglio
Quanto spendere ?
Per
riassumere in poche righe le quotazioni medie di questa vettura :
modello
1300 72-76 - euro 6.000
modello
1300 76-78 - euro 7.000
modello
1500 78-85 TELAIO FIAT - euro 4.500
modello
1500 83-90 TELAIO BERTONE - euro 7.000 ( pochi esemplari )
Quotazioni
in perfetto stato
N.B.
Sulle certificazioni di omologazioni all'Asi
o al registro Fiat Italiano , non voglio dilungarmi , ma è
certo che con un certificato di storicità il veicolo
aumenta del 30% il suo valore .
9° Consiglio
Cosa fare con una versione elaborata ?
Possedere
una versione elaborata da nomi illustri che si sono dedicati a
questa vettura , non è roba da tutti e richiede dei sacrifici economici
e
di tempo per l'ottimizzazione , non indifferenti .
Quindi se siete intenzionati a spendere oltre 20.000, euro per una vettura
del genere meglio optare per la Dallara , visto che le Abarth sono rarissime
,
ma anche per quelle quacuno ha gia' pensato a taroccarle o ancora peggio
a contraffarle , che ricordo è un reato di truffa in caso vendita a
terzi .
10 ° Consiglio
Sceglietevi la vostra X1/9 e divertitevi ai raduni
Approfondimenti
sulle cabrio della Fiat
Approfondimenti
tecnici sulla vetura _: