scegli la passione

Scopri gli innumerevoli motivi per scegliere la X1/9 !
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1° Consiglio
Che vettura è la X1/9 ?
La X1/9 è una TARGA
Definizione -
tàrga:
tàrga (pl. tàrghe), s. f. ant. largo scudo di cuoio, impiegato nel Medioevo
dai soldati dei corpi di fanteria lastra,
piastra di metallo, di marmo, ecc.,
di varie forme e dimensioni, sulla quale sono incisi numeri, nomi o
che comunque reca scritte le più svariate indicazioni piastra metallica,
applicata sulla superficie esterna di macchinari, sulla quale sono indicati
il nome della casa costruttrice e i principali dati tecnici della macchina stessa;
in particolare: targa automobilistica (o di riconoscimento),
quella applicata sia nella parte posteriore sia nella parte anteriore di un autoveicolo
su cui sono indicati i dati di immatricolazione piastra di metallo,
che viene data come premio di gare sportive: su di essa è inciso il nome della gara e altre indicazioni;
est., per metonimia, la gara stessa in architettura, elemento ornamentale inserito in un sistema architettonico,
su cui, di solito, compare un'iscrizione, un motto, a ricordo di fatti importanti o
inerenti alla struttura architettonica stessa.
In effetti è un termine per definire che la cappotta superiore apribile della vettura è rigida !

Consiglio
Perchè scegliere la X1/9 ?
Molti possessori di questa vettura la risposta la conosceranno gia' ,
ma per tutti voi che state scoprendo questo modo diverso di vedere
l'auto abbiamo molte risposte !
La x1/9 è un veicolo per lasciare libero sfogo alla passione del
" guidare " e non del lasciarsi guidare . Scegliere questa biposto
di Bertone non è cosa facile , è vero la valutazione varia tra i
2.000,00 e i 10.000,00 euro , ma trovarla in buono stato è una
impresa veramente dura !

Consiglio
Quale X1/9 scegliere ?
La 1300 è gia' una vettura storica , è abbastanza manegevole
ma attenti agli anni !
Magnifiche le special 1300 , ma solo se originali , vedi la foto .
La 1500 Five speed è più soddisfacente , ma consuma molto !
La 1500 Bertone è l'ultima , quindi ottimamente migliorata , la si trova anche ad iniezione catalizzata , importantissimo per il futuro , ha spesso il climatizzatore ed è stata prodotta a tiratura limitata e con il marchio Bertone , sicuramente un pezzo che varra' molto in futuro !
Di tutte si trovano facilmente i ricambi meccanici , pazienza e soldi pero' non vi devono mancare !
Attenti a tutto il resto è carissimo e non si trova dapertutto!

Consiglio
Pro e contro
Teme l'acqua , ma gli stampi delle guarnizioni in gomma so stati realizzati ,
e quindi facilmente trovabili !
Si guida come un Go-kart ed è divertente sul misto , la tipologia telaistica , motore centrale e trazione posteriore, la rende praticamente un giocattolo da corsa . Il progetto continuamente imitato da altri marchi , vedi LOTUS , MG , TOYOTA ed ora anche SMART , è sicuramemete alla base del concetto di perfezione telaistica !
Del resto vedi la F1 !
Ma attenti , questa non è una vettura da 200 km-h , se tecnici in gamba della Smart hanno limitato la velocità sulla nuovissima Roadster a 170 kmh , perchè vorreste non farlo voi su un telaio nato a fine anni 60?
Queste vetture danno il massimo sui percorsi di montagna o nelle curve di perferia e perchè no... con la capottina nel cofano , anche su un bel lugomare sulle rive del Mediterraneo !
Godersi la vita guidando , senza rovinarsela !
Allora lasciate le grandi velocità ai "pistaioli ", concentratevi sull'assetto , gomme nuove ribassate , quattro molle sono il "top " , distanziali posteriori ed un buon assetto ! E' tutto .
Se volte dilettare l'udito e lo scatto della vettura , anche un bel filtro non guasta !
Il resto , non possiamo spiegarvelo , perchè l'emozione nelle curve e
alla guida è unica !
Qualcuno spesso si chiede ma è una Fiat ?
Quando si vuole ognuno fa delle belle macchine !
Abbiamo dimenticato il vero consiglio , se siete quelli che
viaggiano con lo specchieto ripiegato , le mani nelle parte superiore del volante , amate la guida comoda e curvate come fosse il timone di un vascello ,
fatevi un'altra vettura !
Questa è roba da intenditori , senza compromessi !

Consiglio
Quanto spendere ?
Per riassumere in poche righe le quotazioni medie di questa vettura :
modello 1300 72-76 - euro 6.000
modello 1300 76-78 - euro 7.000
modello 1500 78-85 TELAIO FIAT - euro 4.500
modello 1500 83-90 TELAIO BERTONE - euro 7.000 ( pochi esemplari )
Quotazioni in perfetto stato

Consiglio
Che colore scegliere ?
Il colore non è l'ultimo dei problemi e prenderne una per poi cambiarle
colore è un affare costosissimo almeno di non lavorare superfi
cialmente
facendo deprezzare la vettura .
Sono in molti ad averla rossa, originale o taroccata , basta che abbia la
livrea Ferrari ! In realtà è un errore madornale seguire la passione per il
rosso , che se è vero che è il colore che gli si abbina meglio ,
è anche vero che questa vettura fu prodotta in vari modelli , ognuno
caratterizzato anche dal proprio colore .
Per esempio una special arancio , verde o blu metallizzati meglio lasciarla
cosi' , o una five speed grigia metallizzata originalissima con gli
interni avorio. Anche una Bertone bicolore in varie tinte .
Il consiglio è mai fare da se , consultatevi con gente esperta del prodotto .

N.B. Sulle certificazioni di omologazioni all'Asi
o al registro Fiat Italiano , non voglio dilungarmi , ma è
certo che con un certificato di storicità il veicolo
aumenta del 30% il suo valore .

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Consiglio
Meglio viverla o ricostruirla ?
Francamente non ho una grande considerazione di quella branca di appassionati
che rileva vecchi catorci da rottamare e passa tutta la vita alla ricerca dei pezzi
di ricambio e poi dopo qualche lustro e svariati soldi spesi , diciamo cosi ...ad
opera ultimata , se ne disfanno come si fa con la confezione dei puzzle !
Ottimo mezzo per scaricare la tensione , è vero , ma con la passione delle
4 ruote ha poco
a che fare .
Di solito si definiscono approfonditi conoscitori del prodotto , in realtà fanno
spesso grossi sacrifici con la speranza dell affare nella rivendita .
Credo che sia meglio partire da un modello marciante e godersela , poi anno
dopo anno correre ai ripari e al perfezionamento , cosa ben
diversa dal taroccamento .
Consiglio
Originale o modificata ?
Su questo credo che ci sia ben poco da dire , una X1/9 è una X1/9 , se a
qualcuno piace qualche altra vettura e prende questo modello come spunto
per l'elaborazione sara' pur libero di farlo , ma commette una cavolata immane
e per giunta distrugge un modello gia' non molto facile da trovare in Italia .
Se siete invece fortunati potete trovare qualche esemplare gia' modificato
da elaborazioni dell'epoca , ma assicuratevi che siano originali !

Consiglio
Cosa fare con una versione elaborata ?
Possedere una versione elaborata da nomi illustri che si sono dedicati a
questa vettura , non è roba da tutti e richiede dei sacrifici economici e
di tempo per l'ottimizzazione , non indifferenti .
Quindi se siete intenzionati a spendere oltre 20.000, euro per una vettura
del genere meglio optare per la Dallara , visto che le Abarth sono rarissime ,
ma anche per quelle quacuno ha gia' pensato a taroccarle o ancora peggio
a contraffarle , che ricordo è un reato di truffa in caso vendita a terzi .

10 ° Consiglio
Sceglietevi la vostra X1/9 e divertitevi ai raduni

Approfondimenti sulle cabrio della Fiat
Approfondimenti tecnici sulla vetura _: