versioni 1.3 liter

 



modelli
foto1 73/74 foto2 74/76 foto3 78 foto4 77/78

Dati X1/9 1300 CC mercato USA
scheda tecnica 73-76
scheda tecnica 76-78
dati vetture 76-78
interni vetture 76-78


versione special 76


paraurti versione special ultima serie

altre versioni
versioni 1.5 liter ie five speed
versioni 1.5 liter ie Bertone

By Renato Guida
dietro <<<

modello 1977 -1978

L'ultima X1/9 SPECIAL
negli USA , fu modificata per vari continenti , in realta' era una Lido
in vari colori ma con nuovi paraurti , sempre a doppia barra , ma dal design
molto piu' aggraziato .

modello 1973 -1974

Cominciamo dal primo modello che sbarco' nella stato a stelle e strisce nel 1973
sicuramente non molto diverso da quello europeo , tuttavia presentava dei rostri
leggermente piu' grandi e dei ganci posteriori più vistosi .
La parte inferiore delle minigonne verniciata nero matto .
La fanaleria era dotata di indicatori di direzione rossi , di gemme laterali
e priva del tappo di plastica sui fari anteriori , per rendere visibile
il lampeggio diurno .

modello 1975 -1976

In seguito al mutamento delle leggi in materia di sicurezza negli USA
la Fiat fu costretta a rivedere tutto il sistema di protezione passiva .
Cosi nel 1975 uscirono i primi esemplari con paraurti a doppia barra .
Il materiale usato era una lega di antimonio a dire il vero molto delicata .
I motori subiro la limitazione delle leggi della California e furono depotenziati .

modello 1976 -1977

L'arrivo della special in Europa con la griglia posteriore , non poteva mancare
anche oltre oceano , cosi le special americane vennero fornite
non in allestimento speciale e portavano lo spoiler anteriore in lamiera .
I paraurti furono dotati di ammortizzatori .

scheda tecnica 73-76