versione speciale e lido
cerchi
utilizzati sulla Versione sp77 e Lido
-
dati
tecnici - interni
1
Galleria fotografica
2 Galleria fotografica
poster icsunonove special
Lido -
Si distingue
per il colore nero metallizzato e dalle striscie adesive
laterali argento (due parallele con quella inferiore di altezza
tripla ) e dal logo LIDO posteriore sul cofano sopra quello X1/9
anchesso di colore argento .
Proiettori supplementari di serie Carello e poi Can Am , ed il
baueletto interno con la radio .
Come le Special aveva sul Roll bar il logo tipico X1/9 adesivo
del colore degli altri decal .
Gli interni erano in similpelle bianco avorio con le sedute della
medesima tinta , ma in Alcantara .
Bellissime e delicate vetture , erano infatti destinate a mercati
freddi e di qualita' , versione analoghe alla Lido ma di colore
Bianco arrivarono anche in NordAmerica , ma prive di decal e
loghi identificativi .
Le LIDO , dal nome del famoso locale parigino , voleva evocare
uno stile un po retro' , visti anche i suoi 6 anni vita , cosi' fu scelto
di utilizzare paraurti cromati .
Questa scelta che ebbe un discreto successo , nell'assieme della
vettura , fu poi idea di base per la Five speed , che
anacronisticamente utilizzo' paraurti cromati per molti anni .
La scelta dei paraurti argentati parti' gia' dal marzo del 77
alla presentazione del modello Special Svizzero .
Questo modello era sostanzialmente la LIDO ma priva di logo
posteriore identificativo , in compenso compariva la famosa
bandierina numerata della special sulla fiancata destra .
Proprio su questa versione appunto, furono lanciati i paraurti
argento , in questo caso pero' erano verniciati e richiamavano
il colore delle modanature adesive , cosa che invece sulla
LIDO successiva stonavano dalle lucenti cromature .
Una di queste Special versione preLido fu regalata alla
moglie di N. Lauda la signora Marlen .
Le Lido e relative versioni analoghe derivanti , furono vendute
nel Regno Unito con guida a destra , in svizzera
e germania fino agli inizi del 79 .
La Lido arrivo' anche in Francia sia come 1300cc, che come
1500cc FS nel 1980 a cui segui' anche la Svizzera .
I modelli Five speed erano neri con gli interni in pelle bianca .
In Italia non furono mai commercializzate .