La versione speciale
si distingue dalle precedenti ,
grazie alla griglia posteriore veriniciata in nero ,
che rimarrà fino alla fine della produzione .
Altri elementi caratterizzanti erano le
vistose decalcomanie laterali inserite nella scalfatura
delle fiancate , sempre di colore nero a rigoni irregolari .
Effettivamente quelle striscie conferivano alla vettura
un aspetto piu' filante e sportivo unitamente al logo sul roll bar.
Infine lo stemmino lato guida ,con la bandiera del paese,
il numero di serie e la firma Bertone e lo spoiler anteriore
in plastica nera .
La storia della
versione speciale ha inizio dal 1976 ,
quando la Fiat decise di potenziare e migliorare ,
questa vettura esistente gia' da 4 anni sul mercato .
Questa vettura venne presentata su tutti i mercati ,
fatta eccezione di quello Britannico , dove arrivo' nel 77.
Gli interni
presentavano delle vistosce fascie sui
sedili di stoffa e con colori forti in tinta con la vettura.
I cerchi in lega furono accessori extra per il mercato
italiano , che invece offriva i fendinebbia di serie .
Il numero di vetture esistenti è limitato , molte
negli anni 90 hanno cambiato colore, effettivamente
molto anni 70 , il colore piu' popolare fu il verde metallizzato,
questa vettura venne venduta fino al 1979 ma la sua
produzione fu dal 76 al 78 anno in cui usci' la Five Speed.
Di questo modello furono costruiti molti esemplari
in particolare 1.110 unità del 76 , 419 del 77
e circa 2.000 del 78 , ma i modelli base di questa
serie rimasti invenduti dopo l'uscita della Five Sp.
continuarono a girare fino al 79 .
Altre
informazioni :
Negli USA
lo spoiler non era in gomma ma in acciaio-
Nessuna serie aveva il convogliatore posteriore
sotto la griglia verniciato in tinta , ma per tutta
la produzione rimase nero .
Tuttavia furono molti gli esemplari modificati all'epoca .
Negli stati del nord america fu venduta dal 77 al 79 .
Speciale
guida a destra
Versione
LIDO - speciale
By Renato Guida
dietro <<<
con cornice cromata