versione BERTONE sport
Dati X1/9 BERTONE 1500 CC
schede
1986> 1989 1500cc
IE KAT usa
interni
e dati 85-89
I
cerchi
Su tutte le versioni dal 1986 al 1989
vennero montati i cerchi in lega,
come in figura .
I modelli sport dal 1986 montarono
dei pneumatici 185-60-r13 con i
nuovi cerchi a fori (sulla destra).
Questa versione arrivo' negli
altri mercati solo nel 1987 .
I pneumatici erano anche 165-70r13.
modelli 1986 italiani
Versione
base
Prodotta dal -1986 al 1987
L'articolo
pubblicato su Ruoteclassiche su
questo modello -
1988 guida a destra
1987-88
By Renato Guida
dietro <<<
Storia del modello - dal 1986 - al 1988
Le versioni della
X1/9 a partire dal 1986 subirono molti cambiamenti ,
agli effetti pero' , per vederli in tutti i paesi dove veniva esportata
bisognera' attendere l'anno successivo .
Dal 1986 appunto, includendo versioni speciali , dalla sigla VS in
colore unico o bicolore , furono utilizzati nuovi accessori e materiali ,
che in
realta' , terminando nel corso degli anni , venivano rimpiazzati con
vecchie scorte di magazzino .
Questo , a distanza di anni rende il prodotto piu' artigianale e quindi
sicuramente molto prezioso .
Avere sotto mano due X1/9 identiche , specialmente di questo periodo ,
è impresa molto difficile .
Nel 1988 , alcune versioni furono dotate di accessori e di finiture
di lusso , come ad esempio la tappezzeria in alcantara blu a pallini,
e l'alettone posteriore della Socar .
Versioni come la SE special edition e la Gran finale( identica )
vennero prodotte dal 1988 fino al 1989.
<
modello 1988
modello 1986 sport e base
Il
modello 1986 , sostanzialmente uguale ai precedenti ,
era dotato di paracolpi laterali,
la selleria in pelle era optionale standard invece quella in tessuto ritmo,
con similpelle nera o avion ,per i modelli successibi al1987 utilizzarono
al posto del tessuto la ciniglia in varie sfumature (rosso, beige,grigio )
la vernice metallizzata era disponibile ma a pagamento su tutti modelli .
Il
tetto
Era di colore nero liscio .
Non e' mai esistita nessuna serie in questi anni
con il tetto verniciato in colore vettura .
Le
modanature
Le
X1/9 dal 1986 all'1987 subirono modifiche alle cromature ,
a secondo dei paesi dove venivano commercializzate .
In realta' nell'86 scomparirono tutte le cromature .
In alcuni paesi nello stesso anno venivano vendute
ancora con le cromature fatta eccezione per la modanatura
del deflettore che era di colore nerosu tutti i mercati .
Su alcuni modelli esteri furono montate anche le modanature
in colore nero sul roll-bar - .
I paraurti erano neri su quasi tutte le nuove versioni per l'esportazione
ma i fascioni in alcuni stati arrivarono solo nel 1987 .
Le
versioni X1/9 avevano talvolta l'aria condizionata di serie per i mercati
del sud degli USA , le ultime
furono dotate di alettone posteriore .
Le
versioni X1/9 dal 1986 furono dotate di paracolpi laterali
e modanature nere
-
(non su tutti i mercati )
Il cofano motore
Era in tinta della vettura , ma su alcuni mercati
arrivo' ancora nero fino a fine anno 1986 .
Versioni
ufficiali
VS - Base - Sport
VS -
Sono esistite altre versioni dal 1988 al 1989
le quali prevedevano gli interni in alcantara e
l'alettone posterire , ma di queste si parla in altra
sezione .