versione BERTONE sport

Dati X1/9 BERTONE 1500 CC

schede

1986> 1989 1500cc IE KAT usa


interni e dati 85-89

I cerchi
Su tutte le versioni dal 1986 al 1989

vennero montati i cerchi in lega,
come in figura .
I modelli sport dal 1986 montarono
dei pneumatici 185-60-r13 con i
nuovi cerchi a fori (sulla destra).
Questa versione arrivo' negli
altri mercati solo nel 1987 .
I pneumatici erano anche 165-70r13.

modelli 1986 italiani





IIIIILe due versioni
il modello sulla sinistra è una Sport del 1986 , quello sulla destra
è invece un modello del 1988 , su cui venivano montati i paraurti
in alluminio incolore . Furono riutilizzati per esaurire tutte le scorte
di magazzino .

Il modello originale

Versione base
Prodotta dal -1986 al 1987
L'articolo pubblicato su Ruoteclassiche su questo modello -

1988 guida a destra

1987-88

By Renato Guida
dietro <<<

Storia del modello - dal 1986 - al 1988

Le versioni della X1/9 a partire dal 1986 subirono molti cambiamenti ,
agli effetti pero' , per vederli in tutti i paesi dove veniva esportata
bisognera' attendere l'anno successivo .
Dal 1986 appunto, includendo versioni speciali , dalla sigla VS in
colore unico o bicolore , furono utilizzati nuovi accessori e materiali , che in
realta' , terminando nel corso degli anni , venivano rimpiazzati con
vecchie scorte di magazzino .
Questo , a distanza di anni rende il prodotto piu' artigianale e quindi

sicuramente molto prezioso .
Avere sotto mano due X1/9 identiche , specialmente di questo periodo ,
è impresa molto difficile .
Nel 1988 , alcune versioni furono dotate di accessori e di finiture
di lusso , come ad esempio la tappezzeria in alcantara blu a pallini,
e l'alettone posteriore della Socar .
Versioni come la SE special edition e la Gran finale( identica )
vennero prodotte dal 1988 fino al 1989.

 

< modello 1988

modello 1986 sport e base
Il modello 1986 , sostanzialmente uguale ai precedenti ,
era dotato di paracolpi laterali,
la selleria in pelle era optionale standard invece quella in tessuto ritmo,
con similpelle nera o avion ,per i modelli successibi al1987 utilizzarono
al posto del tessuto la ciniglia in varie sfumature (rosso, beige,grigio )
la vernice metallizzata era disponibile ma a pagamento su tutti modelli .

Il tetto
Era di colore nero liscio .
Non e' mai esistita nessuna serie in questi anni
con il tetto verniciato in colore vettura .

Le modanature
Le X1/9 dal 1986 all'1987 subirono modifiche alle cromature ,
a secondo dei paesi dove venivano commercializzate .
In realta' nell'86 scomparirono tutte le cromature .
In alcuni paesi nello stesso anno venivano vendute
ancora con le cromature fatta eccezione per la modanatura
del deflettore che era di colore nerosu tutti i mercati .
Su alcuni modelli esteri furono montate anche le modanature
in colore nero sul roll-bar - .
I paraurti erano neri su quasi tutte le nuove versioni per l'esportazione
ma i fascioni in alcuni stati arrivarono solo nel 1987 .

Le versioni X1/9 avevano talvolta l'aria condizionata di serie per i mercati
del sud degli USA , le
ultime furono dotate di alettone posteriore .

Le versioni X1/9 dal 1986 furono dotate di paracolpi laterali
e modanature nere
- (non su tutti i mercati )
Il cofano motore
Era in tinta della vettura , ma su alcuni mercati
arrivo' ancora nero fino a fine anno 1986 .

Versioni ufficiali
VS - Base -
Sport VS -
Sono esistite altre versioni dal 1988 al 1989

le quali prevedevano gli interni in alcantara e
l'alettone posterire , ma di queste si parla in altra
sezione .