take
c@re
la
pagina del sito icsunonove
club italia per
la cura della vostra vettura .
- corrosione
- pulizia
vernice & ricovero
- pulizia e
manutenzione interni
- ingrassaggio
& utilizzo
Non
vi promettiamo l'eterna giovinezza , ma aiutiamo a prevenire la
vecchiaia !
CORROSIONE
dove si annida :
- A
- nella carrozzeria sotto il carrello in alluminio dei proiettori e nella
zona retrostante all interno del cofano
- B
- sul musetto e nelle intercapedini tra questo ed il cofano
- C
- lungo tutta la guarnizione del parabrezza
- D
- lungo le modanature dei finestrini laterali
- E
- sotto la parte terminale del cofano motore ed all' interno vano motore nel
fondo delle intercapedini destra e sinistra, a causa della otturazione degli
scarichi acqua , il destro è accupato da una centralina (smontarla e controllare
inferiormente la zona )
- F
- sotto i bordini e le ribattitture interne del baule posteriore , nei punti
di saldatura lato interno al cofano e controllare nelle pozzette dx e sx all'interno
del baule , potrebbero aver subito lesioni alla vernice a causa della presenza
del crik e degli arnesi
- G
- sotto la ribattitura dei passaruota , quello posteriore a causa della trazione
fa arrivare pietre nella zona , anche la parte più bassa è soggetta allo stesso
problema , controllare sotto i fanalini laterali posteriori (vers. america)
o sotto i relativi coperchi neri in plastica .
- H
- le porte sono il vero problema , la parte inferiore si riempe d'acqua ,
controllare sotto e lungo tutta la porta con uno specchietto , specialmente
al centro in prossimità di una clips nera , nel rimuovere il pannello interno
porta
- I
- stesso problema del punto - I - , la corrosione qui pero' può annidarsi
all'interno del baule anteriore, nelle saldature della struttura inferiore
che alloggia l'ammortizzatore , che torcendosi scalfisce la vernice ed i schizzi
delle ruote anteriori fanno il resto, intervenire all'interno del baule anteriore,
una volta asportata la moquet interna però ,controllare anche sotto il pavimento
della presenza di bolle di ruggine .
- Eventuali altri danni
- ogni anno svitare i supporti
in alluminio sul roll-bar , quelli che bloccano il tetto per intenderci, sotto
le viti si annida sicuramente la ruggine , anche il vano ruota di scorta ed
il pavimento sono presi di mira , perciò eseguite anche li controlli annuali
PULIZIA VERNICE E RICOVERO
- Per pulire la vernice dal tempo
, basta un poco di polish , non usare altri componenti particolari , su gli
ultimi modelli la vernice è metà acrilica e metà ad acqua, con molta facilità
si macchia, per le vecchie fortunato chi la possiede ancora originale !
- Per il resto fate voi , ma se
vivete o la utilizzate al mare ricordatevi che il sale è il cancro della X1/9
, lavarla ed ingrassarla è tassativo, ma dopo fatevi un bel giro in autostrada
per non parcheggiarla in garage ancora bagnata !
- Quando la vettura resta ferma
, gonfiate molto le gomme post. o poggiatela su degli scannelli
- Scollegate la batteria
e controllate che il piedistallo su cui è montata , non sia stato attaccato
dall'acido e quindi corroso, nel caso pulire con carta abbrasiva e dare due
passate di vernice a pennello
PULIZIA & MANUTENZIONE
INTERNI
- Non usare solventi chimici o
a base di benzine !
- Altro : IN COSTRUZIONE
- PartI elettriche -Vedi
LINK MANUALI
INGRASSAGGIO E UTILIZZO
- Anche la lubrificazione delle
cerniere è fondamentale , assieme a tutti i cavi di acciaio , esempio quello
apertura cofani.
- Non maltrattate i bracci posteriori
costano L. 300.000 cadauno
- Lubrificate i motorini dei proiettori
basculanti ogni due anni
- Se volete intervenire sul contachilometri
per ingrassare il cavo , o per ingrassare il motore tergicristalli , ricordate
di svitare la griglia di plastica nera, facendo molta attenzione , tale griglia
è fastidiosamente avvitata da dietro e da altre 2 viti esterne , una volta
svitate queste ultime , NON TIRATE , rischiereste di rompere la griglia che
è introvabile ! - Procedura
difficile ! -
Torna su altre pagine importanti
del sito per conoscere meglio i segreti della X1/9 -
TUTTI I MANUALI
per tutto il resto la X1/9
è una vettura come tutte le altre , pertanto per preservarla , attenersi scrupolosamente
a tutti i normali standard manutentivi relativi ad autovetture storiche!
I TUOI CONSIGLI
mail us -
inviaci i tuoi consigli , saranno
molto preziosi per tutti !
grazie x la visita