...........................................................................................
icsunonove
club italia
icsunonove
club italia
< Home - torna al sito
Informazioni
tecniche
icsunonove
FIAT &
Bertone
X1/9
designed by Bertone
www.x1-9.it
icsunonove
icsunonove
icsunonove
icsunonove
icsunonove
icsunonove
icsunonove
icsunonove
Sicurezza
informazioni tecniche dei modelli icsunonove
Parlare
di sicurezza in una vettura progettata agli inizi degli anni 70
sembrerebbe alquanto azzardato , comunque sia la X1/9 era una
vettura abbastanza sicura .
Innanzi tutto il telaio realizzato con un roll bar integrato era a prova di
ribaltamento e proteggeva la testa degli occuppanti .
Già dal 1975 furono utilizzati dei paraurti bilama ad assorbimento d'urto.
Successivamente nel modello five speed , vennero integrati alla struttura.
Per le prove d'impatto la vettura si comportava abbastanza bene ,
ma il cofano tendeva ad avanzare nell'abitacolo .
Per ovviare a questo danno , nel 1985 furono inseriti dei ganci interni ,
che in caso d'urto accartocciavano il cofano all'interno della sua sede.
La sicurezza era anche nel settore dell'illuminazione .
Alle ottime parabole , munite di lampade alogene dal 1980 , si univano
fendinebbia Carello o Siem dal 1976 .
Dal 1982 arrivarono anche i retronebbia .
Gli air bag non erano disponibili .
La sicurezza attiva come ESP e ABS , all'epoca non era nella dotazione .