Informazione
Scritto e realizzato da Renato Guida

 


L'idea Primula
Tutto ebbe inizio nel lontano dopoguerra
quando l'allora direttore Dante Giocosa ebbe
la brillante idea di realizzare un 4 cilindri trasversale.
Quando nel 1964 quell'idea divenne realta' il bravo
Giacosa diede il lancio ad una nuova sfida
che avrebbe cambiato l'idea dell'auto FIAT .
Proprio quel motore montato anteriormente ,
con la trazione sotto il motore ,
avantaggiava sia gli spazi che i pesi e quindi
i costi di produzione .
Nel 1958 , parti' questo progetto dal nome 123E4
che termino' proprio nel 1964 con l'uscita della nuova vettura .
La Primula, appunto, che per volere aziendale , visti i forti
contenuti innovativi belli ma rischiosi , fu lanciata con
il piccolo marchio Autobianchi .
Fu un successo specialmente all'estero dovo spopolo'
ed in particolare in Francia, dove fini' il 30% della produzione.
Due anni piu' tardi , visti i risultati ,fu dato inizio al progetto
FIAT X1/1 ovvero il 128 .
Questa volta la trazione anteriore fu affidata alla Fiat ,
per cui la Primula ed il 128 furono le due uniche vetture
italiane con il tutto avanti !
Nel 1969 , un anno dopo il lancio del 128 , Bertone
partendo dal progetto Primula, ideo' uno spider denominato
Runabout , da affiancare alle tre Autobianchi .
Questa volta in Fiat , non si lasciarono scappare
l'idea del nuovo prodotto innovativo ed "aperto" ,
cosi' il progetto fu traslato alla linea 128 .
Ed esattamente nel 1972 partendo da quel
prototipo a barchetta , dalle sembianze un po
nautiche ed un po marziane , entro' in scena
sul mercato mondiale la nostra amata X1/9 .
Il resto e' storia ...

 

INDICE











il notiziario dal mondo X1/9

articoli

<< dietro