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Scritto e realizzato da Renato Guida


Concetto X1/9
La validità del progetto X1/9 è stata ampiamente dimostrata ,
non tanto per i suoi contenuti di vendita ,
ma per l'essenza della sportività .
Il motore posto al centro della vettura dietro i sedili e sopra
le ruote posteriori di trazione , rende la vettura ottimamente
equilbrata , la massa specie a vettura ribbassata ha un
baricentro bassissimo che dona a questo tipo di auto una
tenuta di strada neutra e sincera ,
lasciando al pilota l'emozione
di scaricare il peso a mezzo dell'acceleratore ,
come un vero GO-KART .
Tuttora ci sono vetture sportive spider
che adottano questo concetto ,
ma solo poche sono quelle ad avere la stessa praticità di u
tilizzo e di carico della X1/9 .
Va detto che le vetture moderne , schiave dei parametri
di sicurezza e dell'elettronica ,
hanno dovuto rinunciare a cm cubici di bagaliaio .
Ma la ruota di scorta posta dietro il passeggero è stata
una soluzione che nella X1/9 ha fatto recuperare molto
spazio e mai ripetuta in altre vetture . Oggi rivedendo
la Smart Roadstear figlia della
tecnologia moderna ed elettronica ,
ci immaginiamo come sarebbe stato il progetto X1/9
sfruttato meglio durante questi anni .
Anni in cui Fiat nell'oblio della sportività ha preferito
lanciare modelli piu' commerciali e di scarsa immagine
qualitativa e tecnologica .
Visti i nuovi piani Fiat , che assegnano la linea sportiva
alla ALFA ROMEO e a qualche sprazzo del marchietto ABARTH ,
non ci resta che sognare una Fiat del genere e goderci
questa ultima perla a due posti , la nostra ICSUNONOVE.

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