Notizie & Cronaca
Scritto
e realizzato da
Renato Guida
Mode motoristiche del 70
Come in tutte le epoche , e come in tutti i settori ,
la moda ha influenzato sempre le scelte dei costruttori di auto .
Negli anni 70 malgrado fossero anni difficili per il petrolio, tutti i costruttori
di auto europei si cimentarono nella presentazione di modelli
a motore centrale e trazione posteriore .
La Opel per prima lancio'il bellissimo GT , ovvero una mini corvette
dai fari oscurabili . Nei primi anni 70 fu la volta della Vw porsche ,
un vero bolide dal sapore sportivo , persino il gruppo Talbot peugeot
con la Matra produsse l'indimenticabile Baghera dei 3 posti anteriori .
Fiat aveva ,come ben noto la sua X1/9 , la Renault la fomosissima Alpine ,
mancava all'appello solo Bmw , che nel 1978 , sulla scia delle altre ,
ma in maniera molto piu'grintosa genero' dalla Baviera un vero e proprio gioiello
.
Stiamo parlando della M1 una sportiva vera, disegnata da
Giorgetto Giuggiaro e dalle forme vagamente modenesi ,
quella linea nera della fiancata l'avevamo gia' vista ,
ma sicuramente era molto attraente .
Ma Modena, provincia della Ferrari , non fu molto lontanta alla bella tedesca.
Infatti , inizialmente la M1 doveva essere prodotta in Lamborghini,
ma le difficolta dell'ex azienda italiana del Toro ,
dirottarono clamorosamente questa opportunita' .
Anni d'oro quelli , per gli appassionati del nuovo e della vera guida sportiva
.
Oggi per coloro che volessero provare questo tipo di
guida le uniche alternative sul mercato del nuovo , togliendo le carissime
blasonate incluso Porsche ,
sono solo la Lotus , la Opel Speedster , la MG TF e la Toyota , non certo
economiche , ma abbordabili .
il notiziario dal mondo X1/9
articoli