FIAT

X1/9 ---- Barchetta

due motori a cielo aperto

a cura della redazione X1/9-CRI

In questo sito ci siamo permessi di confrontare due spider di provenienza FIAT , forse molto diverse come concezione , ma figlie di una corrente motoristica , che pur non effettuando grandi fatturati crea una nicchia di mercato tale da attrarre clienti sul marchio della casa che li produce . Chi di voi non ha mai sognato un giocattolo a quattro ruote , capace di donarvi emozioni da teen-ager , e sogni californiani? Ma i sogni non sono alla portata di tutti , ovvero pochi riescono a realizzarli !

Le Aziende , come del resto Fiat , per suscitare questi sogni a clienti tradizionali , mettono alla luce giocattolini come cabriolet, spider, super sport , per poi piazzargli come per esempio le DUNA del caso .

Ma questo è il sito di quelli che viaggiano i sogni e che credono alla sostanza delle cose !

Noi esseri normali con la passione delle cabrio e delle auto e con non esosi 000.000.000.000 in banca , non viaggiaremo per le strade che si adipano nel nostro paese in una DUNA , ma neanche in FERRARI !

è per questo che abbiamo scelto il giusto !

Nel 1972 nacque la X1/9 e venne venduta nel globo fino al 1990 o poco più , prima Fiat poi Bertone ebbero il piacere di immatricolarla . Poi dopo anni di buio, Fiat decise di risalire la china della qualità e dell' immagine.

Da questa "innovation" venne fuori una spiderina vagamente retrò a foma di barchetta ( nome non marinaro , ma prestato alle vetture aperte con molti cavalli ), era il 1995 ed in america, orfana dell'alfa romeo e delle FIAT aperte , impazzava una certa MX-5 dal nome MIATA .

Quando venne fuori la Barchetta , la fiat fu costretta a recuperare il tempo perso , ma forse fu tardi per il boom , la crisi di tangentopoli e l'aria del terzo millennio alle porte , misero in soffitta le auto d'immagine , l'edonismo reganiano e trasformarono Giovanotti da fichetto D.J. in un comunista alla ricerca de ...che?

Morivano i cravattoni ed i colletti inamidati e chi aveva strafogato nelle mega aziende statali saliva al potere con la faccia di mortadella e le tasce piene a sventolare bandiera rossa e prendere per i fodelli gli italiani che avevano già abbondantemente castigato! Tutto cio' per creare quello che oggi è la nostra bella Italia , gia' perchè noi ce ne strafreghiamo di tutti e ci godiamo quello che ci ha donato la natura, viaggiando su una bella italiana a due posti secchi , attraversati da quel magnifico vento , che sembra portarci via tutte le nefandezze di questa terra.

A questo punto abbiamo voluto mettere a confronto due vetture , non per rivalità ma per storia e la storia si sa , è parte integrante della nostra vita.

Dunque abbiamo cercato di ravvicinare gli anni ,seppure troppi , che legano queste vetture aperte . Abbiamo preso in esempio l'ultima della serie X1/9 con tutta l'eredità della sua produzione. Ovvero alimentazione ad iniezione , catalizzatore , climatizzatore ed interni in materiale pregiato .

Per la par condicio il confronto è stato fatto con una BARCHETTA del 1995 , anche se fu la prima serie.

Tra una X1/9 del 1990 e un BARCHETTA del 1995 ci sono circa due milioni di Lire , che tradotto in soldoni vuole dire L.15.000.000 per una bertone , e circa 17.000.000 per la fiat . Tali quotazione sono medie e non hanno alcun valore commerciale .

Ma parliamo delle vetture , abbiamo in basso riportato i dati tecnici , nere per la x1/9 e rosse per la barchetta.

Il raffronto è pressochè sommario , in quanto parliamo di due telai ,due motori e due impostazioni del tutto diverse , ma è doveroso farlo in quanto, le vetture appartengono entrambe ad una azienda dal nome FIAT.

SCHEDE TECNICHE

X1/9 - BARCHETTA

MOTORE

1.5 i kat.USA(Versione italiana) N. cilindri 4 in linea - 1.8 16v N. cilindri 4 in linea

Cilindrata (cm³)1498 - Cilindrata (cm³) 1747

Rapporto di compressione 8,5:1- Rapporto di compressione 10,3:1

Potenza max kW (CV)/giri 85CV / 62,5 kW (5500)-Potenza max CEE (a giri/min) 130 CV / 96 kW (6300)

Coppia max Nm/giri 118/3200 - Coppia max CEE (a giri/min) 16,7 kgm / 164 Nm (4300)

IMPIANTO ELETTRICO (12V) Capacità batteria (Ah) 55- IMPIANTO ELETTRICO (12V) Capacità batteria (Ah) 50

Alimentazione iniezione elettronica Bosch L-Jetronic - Alimentazione MPI sequenziale fasata

Accensione Diretta con una bobina per ciascuna candela integrata con l'iniezione - Accensione elettronica statica integrata con l'iniezione

TRASMISSIONE

Trazione Posteriore -Trazione anteriore

Cambio5 rapporti - manuale -Cambio 5 marce manuale

RUOTE

Pneumatici (ant. - post.)

185/60 R13 - lega - 195/55 R 15 acciaio o lega

STERZO

Scatola sterzo-Scatola sterzo

Piantone snodato con 2 giunti cardanici e cremagliera - idroguida a cremagliera

DIAMETRO Ø di sterzata tra i marciapiedi

10,0 m (m) 10,5

SOSPENSIONI

Anteriore McPherson - Anteriore a ruote indipendenti tipo McPherson conbracci oscillanti inferiori e molle elicoidali

Posteriore c.s. con montanti telescopici costituiti ciascuno dal fuso-ruota collegato rigidamente all'ammortizzatore idraulico a doppio effetto . Tiranti trasv. registrabili collegati al montante tramite teste a sfera ed al braccio oscill. con boccole elastiche.-

Posteriore a ruote indipendenti con molle elicoidali e bracci oscillanti

DIMENSIONI

Lunghezza/Larghezza/Altezza* (m) 3,83/1,57/1,17- Lunghezza/Larghezza/Altezza* (m) 3,91/1,64/1,26

Capacità bagagliaio (dm³) ant. 155 post. 125 - Capacità bagagliaio VDA (dm³) 165

FRENI - (4 a disco)

Anteriori A disco a pinza flottante - Anteriori: ø mm 257

Posteriori A disco a pinza flottante-Posteriori: ø mm 240

PESI

Serbatoio combustibile (litri)48 - Serbatoio combustibile (litri) 50

Massa a vuoto 880 kg -Peso in ordine di marcia DIN (kg) 1060

PRESTAZIONI

Velocità massima (km/h)180- 107mph(USA) - Velocità massima (km/h) 200

Accelerazione (s): 0-100 km/h12,5 sec - da 0 a 100ft _ 3,5 sec - Accelerazione (s): 0-100 km/h 8,9

CONSUMI

(l/100 km)Secondo direttiva CE 93/116urbanoextra-urbanocombinato urbano 9,6 l /100km-

(l/100 km) Secondo direttiva CE 93/116urbanoextra-urbanocombinato 11,66,58,4 * A vuoto

X1/9 club registro italia - X1/9 club registro italiaprove su strada X1/9 club registro italia - X1/9 club registro italia

- X1/9 club registro italia - on the road - X1/9 club registro italia - on the road -

impressioni di guida:

abbiamo già detto che le due vetture sono fondamentalmente differenti , alimentate entrambe con motore FIAT iniezione catalizzato , si differiscono per l'impostazione e per la potenza .

La X1/9 con ben 249 cc in meno ha solo 85 dei 130 cv in dotazione alla barchetta , pertanto sulle prove , anche godendo di un peso sensibilmente inferiore , la spider bertone riusciva a toccare solo 178 contro i 203 km-h della sua discendente .

Guidate in estremo, entrambi non sono state certo parche , i consumi infatti sono stati circa di 7 km a litro . Nei percorsi extraurbani guidate con molta parsimonia hanno invece dato ottimi risultati , la barchetta sui 12,2 km/litro la x19 circa 13 km/litro.

Va detto che la X1/9 è orfana di servofreno , servosterzo e del provvidenziale ABS , che pur appesantando la vettura danno tanta sicurezza in più .

Parlando infatti di sicurezza , la vecchia fiat sembra non poter competere con la super dotata nuovo genita .

Air bags , pretenzionatori, sistema disinserimento alimentazione , sembrano dare il colpo di grazia alla piccola fuori serie anni 70 ed a peggiorare il fatto , una critica mossa dagli USA : la ruota di scorta posta dietro il sedile passeggero , che lascia molto spazio al vano di carico , rendendo la X1/9 ancora in prima fila come capacità bagagliaio , è risultata pericolosa in caso di incidente. Ma non ci convince neanche la barchetta , che in caso di capottamento , priva quest'ultima di roll-bar , lascia spazio a molti dubbi. Interessante invece il sistema di autoblocco del cofano ant. e dei paraurti ammortizzati (solo mod. america) della X1/9 provata , avrebbero però potuto arrotondarli (troppo da camion)!

Concludendo, la barchetta dal comportamento docile si guida con molta facilità vista anche la trazione anteriore , la X1/9 è ruvida e complessa e sicuramente necessita molta esperienza , ma una volta capita viaggia come su una rotaia il beccheggio ed il rollio sono parole lontane anni luce , ma attenti alla frenata , i 4 freni a disco andrebbero potenziati ( la Brembo ha una buona soluzione), se viaggiate senza bagagli ricordatevi di appesantirla anteriormente , basta un sacchetto nel cofano e buon gran premio!

I commenti del club :

X1/9

la runabout , cosi' definita dalla bertone, è senza ombra di dubbio una piccola F1 con tanto di motore centrale e trazione posteriore, quindi divertente per una guida sportiva. Si guida come un go-kart , ma senza casco ! Peccato per l'insonorizzazione e per il motore posto proprio dietro i reni del conducente e dello sventurato passeggero .Il calore è di serie come gli spifferi , ma il divertimento e l'emozione sono assicurati.

La X1/9 risulta poco pratica nei percorsi cittadini , dove a causa dell'altezza dal suolo e della ruvidità motoristica non è consigliata per l'utilizzo giornaliero.

Nota dolente, la carrozzeria, presa d'assalto dalla ruggine è un vero miracolo conservare la vernice originale dopo 10 anni.

Barchetta

questa barchetta è proprio carina , anche se il muso necessiterebbe di una mascherina più aggressiva e meno anonima , i fari in plastica non sono molto durevoli , ma danno un effetto sportivo.

Il confort non è da maxi cabrio , ma rispetto alla rivale è piu' docile e confortevole anche per l'utilizzo giornaliero , i molti anni di differenza dal progetto X19 pesano positivamente su questa vettura , anche se la strumentazione ed i comandi non sembrano entusiasmare .

Come tutte le cabrio a cielo aperto che si rispettino , anche questa bella ed innovativa spider non è esente da fruscii e spifferi , comune denomintore per chi ama questo tipo di vetture.

Differente come concezione dalla X19 è comunque un giocattolino per tutti , capace di divertire senza aver troppa esperienza di guida! Non la vedremo mai gareggiare , ma a qualche sfilata storica del 2030 sicuramente saprà far valere la sua classe .

per concludere ......

la scheda del club

.....................................................................X1/9 .....................Barchetta

c.c. .............................................................1498 .......................1747

prezzo ml . lire ............................................15 ............................17

vel. max .....................................................178.......................... 203

acc. 0/100km sec: ....................................12,5 .........................8,27

ripresa 80a120km sec: ............................10,6 ........................12,28

franata senza ABS in mt da 100 a 0 km : ........39........................... 44

 

Accessori in dotazione :

catalizzatore, climatizzatore,volante in pelle, selleria speciale, fendinebbia,vetri elettrici, cerchi in lega .

Accessori in dotazione X1/9:

lunotto termico, tetto asportabile nel baule , baule posteriore e anteriore .

Accessori in dotazione BARCHETTA :

air bag, abs , retrovis. elettrici , hard top, sedili pelle .

allora...

X1/9 o Barchetta

?????

e se parlassimo della 124spider?

 

 

 

 

 

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