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oct - ottobre 2005

gianni agnelli

 

nuccio bertone

STORIA

emerson fittipaldi

SPECIALE LAUDA

niki lauda

marcello gandini

X-People è la sezione dedicata agli uomini che
hanno permesso l'esistenza e la conoscenza della X1/9.
- Sulle foto troverete i link per l'approfondimento aggiornato con nuove foto-
Comiciamo con l'avvocato Agnelli , scomparso
qualche anno fa . Forse grazie a lui dobbiamo
l'esistenza X1/9 . Racconti a parte , fu
proprio l'Avvocato a volere il lancio di
quel prototipo dal nome di progetto x1-9 .
Ed e' a lui che dedichiamo questa raccolta
presa dal web e dedicata a tutti coloro che
continueranno ad amarlo .
Grazie Gianni
Altra persona a cui il design italiano deve
molto e con esso anche gli appassionati di
auto di tutti i tempi, è Nuccio Bertone .
Vero nome Giuseppe , ma da sempre chiamato
Nuccio . Nato nel 1914 Ha rilevato l'azienda paterna
nata nel 1912 ed è stato ideatore di innumerevoli modelli.
Fu lui a spingere il discorso icsunonove
e fui ancora lui a rilevare la
commercializzazione , quando nel 82 Fiat decise
di interrompere la carriera X1/9 .
Fermamente convinto sull'idea del motore
centrale a trazione posteriore e sulla
bontà del progetto X1/9 , fece di questa
vettura il primo esempio di prodotto
realizzato e venduto dall omonimo marchio.
Certo poi arrivarono la Ritmo e il Freelander,
ma a far breccia ed introdurre il
prodotto BERTONE nei CONCESSONARI di
tutto il mondo fu proprio la sua X1/9 .
Oggi sulle X1/9 compare dapertutto la sua
firma , il suo marchio , come facevamo a
dimenticarlo . La sezione a lui dedicata
raccoglie la sua mitica storia .
Il designer , forse tra i più bravi d'Italia .
Alcuni cenni storici dell'uomo che puo'
realmente definirsi il padre della icsunonove .
Fu il disegnatore di molte vetture
prestigiose e famose .
Negli anni 70 offri' la sua professionalità
al centro studi Bertone
e fu proprio li , che in quegli anni
presero forma le linee delle auto piu' prestigiose.



servizio offerto dal club

dietro <<<<<<

El rato , il topo , forse per i suoi tipici
basettoni , fu chiamato il mitico Emerson
Fittipaldi , campione di formula 1 .
Fu lui il primo pilota a provare su QUATTRORUOTE
la X1/9 e la defini' una vettura da F1 , certo
con qualche cavallo in meno ed un sterzo da
turismo , ma erano altri tempi e la X1/9
non era certa una vettura d'elite .
Con un prezzo relativamente basso , il giovane
medio degli anni 70 , poteva assaporare l'emozione
di una piccola Ferrari , scusate se è poco.
Lauda , una colonna portante della F1 di ieri
di oggi e sicuramente di domani .
Niki , con i suoi denti da topogigio , volava
e faceva trionfare le Ferrari di allora .
Chi puo' dimenticarlo ! Fu lui il testimonial
della presentazione della X1/9 special .
A lui fu donata infatti la SPECIAL X1/9 N001
Svizzera di colore verde .
Per sponsorizzare la X1/9 in Austria , Lauda
ebbe in dotazione una splendida 0001 Special
con bandiera Austriaca , questa vettura
aveva gli interni speciali , infatti le bande
colorate dei sedili erano simmetriche .
Stranezze o perfezione , ad un campione come
lui tutto era concesso, ma da quei suoi
desideri , prese forma piu' tardi il modello
LIDO .
Questa vettura fu regalata alla moglie
Marlene , nel 1977 , con allestimento special
aveva le caratteristiche della LIDO ,
veniva denominata ancora Special con
tanto di numero e bandierina laterale .
Questo modello fu venduto anche in Francia
dove i collezionisti conservano gelosamente
le superstiti tra le sole 700 costruite !
Bel gusto Niki .
Nella sezione troverete le glorie del
grande campione .