questa è la mia

X1/9 BERTONE

il motore

Caratteristiche particolari della mia vettura :

Versione USA - Casa costruttrice BERTONE- Motore FIAT -
rapporto di compressione 8,5:1 -potenza max 75 cv a 5500@-55,2kw -
coppia max 11mkg a 3000@- potenza specifica 50,1 cv/litro -
alimentazione ad iniezione elettronica BOSCH L JETRONIC-
scarico catalizzato -consumo medio di carburante 7,8 litri /100km
-pneum.BRIDGESTONE 185-60 R13 su cerchi Bertone / CROMODORA-
cilindrata 1498cc -assetto ribbassato -filtro aria Jamex -
4 freni a disco BREMBO autoventilati -velocita' max stabilita
della casa 170km/h , portatarga posteriore situato sulla
griglia motore e rete metallica nera mod. FOLIA TEC
tra i fanali posteriori sul tipo EXTRA X1/9 RADBOURNE .
Manometri in sostituzione del vano autoradio .
Testata colore rosso con logo ABARTH .
In occasione del servizio fotografico sfoggiava un logo X1/9 sul baule
posteriore che per motivi di originalità è stato eliminato .

il book fotografico

la sua storia

La mia X1/9 esce dallo stabilimento torinese nel lontano 1986 con destinazione
Nord USA , ma sfortunatamente rimarra' stoccata per oltre un anno all'intemperia.
Finalmente nel marzo del 1989 viene rilevata in blocco da un imprenditore
napoletano e posta in vendita presso un concessionario assieme ad altre X1/9,
alcuni 128 ultima serie e a un 131 volumex, tutte nuove da immatricolare .
Visto l'annuncio sul Mattino di Settembre , mi recai a guardare il blocco ,
ma le mie prospettive erano davvero lontane dall'acquisto , la mia X1/9
veniva venduta al modico prezzo di 13.500.000 lire , ma presentava una
piccola ammaccatura sul parafango anteriore , il parabrezza sostituito ed
il cofano posteriore mal verniciato .
La concessionaria di li a poco falli' e tutto il blocco spari' per un po .
Nel Settembre del 1989 , presso la mia officina fiat di fiducia arrivo'
una bisarca , le X1/9 che avevo visto erano riapparse , una nera una
bianca e la mia rossa .
Tutte con il condizionatore tranne la mia .
Ogni mese mi recavo in assistenza e vedevo sul piazzale quelle vetture
e piu' li vedevo più le amavo .
Passo tutto l'inverno era il 1990 e era rimasta solo lamia rossa sul piazzale ,
mio padre si accorse del mio amore e mi accompagno' a chiedere il prezzo .
15.000.000 milioni e ve la do disse l'amico concessionario , ma per le mie
tasche di neo lavoratore erano troppe e poi a 23 anni gia con 2 auto .
Non posso , fu la mia risposta , ma cominciai a girare tutti i rivenditori di
usato , ma francamente le X1/9 vedute erano tutte da rifare e un po cafone !
Erano anni in cui si trovavano ad 1.000.000 ed erano le spider degli sfigati !
Dissi lasciamo stare , non è per me , ma un giorno entro nella mia stanza
mia madre era il Giugno del 1990 e mi chiese che acchina avevo visto .
Dissi che era una spider rossa che avevo sognato da bambino e lei
mi rispose "lo so " , andiamo a vederla fine settimana mi domandò ?
La proposta era strana da mia madre , che era solita criticarmi e scoraggiare
le mie spese giovanili .
Era l'ultimo sabato di Giugno e quando mia madre la
vide, disse questa sarà la macchina che amerai per tutta la vita !
Mi regalo' la meta' dell'importo l'altra la finanziai a mie spese ,
ma una volta provata , si accorsero di dover sostituire il catalizzatore
e la spesa sali di 1.000.000 lire , ma la mia voglia di averla era immensa e
quella del concessionario di levarsela dai piedi lo era altrettanto .
A luglio del 1990 fu immatricolata ed il resto è solo passione !



unico proprietario
i cerchi in lega
RuoteClassiche gli dedicò un articolo !
Fu fotografata in una cascina vicino Siena