Siamo nella primavera del 1981 nel New Jersey , Stati Uniti d'America .
Un gruppo di fotografi arrivati all'aeroporto di Newark si uniscono con la troupe e la delegazione Fiat negli Usa per un magico evento, immortalare la X1/9 per il nuovo catalogo "81" .
Purtroppo di veramente magico c'è rimasto solo il ricordo, dopo il fatidico tragico evento che ha per sempre modificato quello scenario.
Quel giorno nello spiazzale dell'aeroporto questa fiammante Fiat x1/9 recentemente ristilizzata e riconvertita alla produzione Bertone era pronta per la posa .
Appuntamento dunque per il grand book fotografico che avrebbe dovuto rilanciare la spider Fiat come una nuova stella di tecnologia , luogo prescelto dai pubblicitari le rive del fiume Hudson nei pressi del Liberty State Park .
Sullo scenario le belle e maestose Twin tower di Manhattan nello stato di New York .
Cosi la bella X1/9 e un caravan a seguito dopo aver percorso un tratto della Interstate 78 arrivarono nel posto dove per sempre rimarrà immortalata la vettura .

Di lei oggi cerchiamo di tener vivo il ricordo , dello scenario che fu invece non ve ne è più traccia, ma nelle nostre menti abbiamo tutti imparato che non c'è limite alla follia umana !

NEW JERSEY A.D. 1981