the sport cars live a lot of years but the legends live forever !
the legendary Runabout ..... the project icsunonove
welcome in the 3° millennium , now you can enter in the magic links about the car called .. icsunonove !
Lezioni di guida icsunonove
effetto pendolo , una sensazione di guida unica ,come portare un Kart .
La trazione posteriore, il motore centrale per bilanciare il peso , il frontale leggero rendono la guida in icsunonove una vera gioia , ma attenti a non farvi sorprendere da questo tipo di guida .
IL
SOVRASTERZO
Servizio offerto da superEva
ATTENZIONE: QUESTO INTERVENTO NON E' UN'ISTIGAZIONE ALLA GUIDA
SPERICOLATA,
MA VUOLE OFFRIRE PREZIOSI CONSIGLI SU COME MIGLIORARE LA
SICUREZZA AL
VOLANTE.
Possiamo definirlo come "il comportamento dinamico in curva
di un'auto che
tende a sterzare più del dovuto". Pensando ad una macchina
sportiva, il
sovrasterzo è la situazione in cui essa si rivela in tutta la
sua essenza:
vedere il posteriore che cerca di ribellarsi al controllo del
pilota, è una
situazione di grande impatto visivo, che trasmette l'idea del
motore che sta
scatenando tutta la sua potenza, e che, piu' di ogni altra,
impegna le doti
di guida di chi è al volante. Pur parlandone con tanto
entusiasmo, è bene
precisare che il sovrasterzo non è una condizione da scatenarsi
quale puro
piacere di guida, e che la prudenza e il rispetto degli altri,
sono sempre
regole che vanno tassativamente rispettate quando si guida. Ci
interessa
solo esaltare il sovrasterzo quale modo di espressione
dell'essenza di
un'auto sportiva, ma guai a farne una pratica di guida abiutale!
Anche per
questo, ci interessa dare alcuni preziosi consigli su come
affrontare una
sbandata del genere.Ci sono vari modi per provocare un
sovrasterzo; ci
limitiamo a ricordare i principali: di potenza (eccessiva
accelerazione a
ruote sterzate), di rilascio (nell'affrontare una curva, con le
ruote
esterne dell'auto in appoggio, si rilascia repentinamente
l'acceleratore e
si sterza violentemente nella direzione opposta alla curva; si
provoca anche
con una frenata), di freno a mano (si tira violentemente il freno
a mano
sterzando in una qualsiasi direzione). Ai fini della soluzione
della
manovra, il comportamento da usarsi è il medesimo.
La correzione di un sovrasterzo, è più complessa rispetto al
caso del
"sottosterzo" (perdita di aderenza dell'anteriore del
veicolo), perchè
richiede la combinazione sincronizzata di 3 manovre diverse:
1) Controsterzo.
2) Mantenimento della pressione del gas a livello costante.
3) Riallineamento dello sterzo alla fine della sbandata.
La controsterzata: consiste nello sterzare nella stessa direzione
del
posteriore dell'auto (se sta sbandando verso destra, il volante
andrà
ruotato verso destra); in questo modo, si manda l'anteriore nella
stessa
direzione in cui sta andando il posteriore evitando, così, che
l'auto giri
su stessa. Per la riuscita dell'intera manovra, la controsterzata
deve
essere tempestiva, altrimenti l'auto avrà irrimediabilmente
iniziato il suo
testa-coda. L'entità della controsterzata dipende da vari
fattori: ampiezza
della sbandata (grande sbandata = grande controsterzata), velocità
(velocità
elevata = piccola controsterzata).
Pressione sul gas: è necessario che rimanga costante per
tutto il tempo
della manovra. Frenare implica spostare massa verso la zona
anteriore,
alleggerire il posteriore, aumentare ulteriormente la sbandata.
Quindi, una
pressione costante costante sul pedale del gas mantiene la
vettura piatta
evitando che si sbilanci.
Riallineamento dello sterzo: ad un certo punto, il posteriore
smette di
scivolare e riprende aderenza; se, a questo punto, le ruote non
sono state
raddrizzate, quelle anteriori si troveranno sterzate, quindi
l'auto seguirà
la direzione della sterzata, cominciando a sbandare dalla parte
opposta
(effetto pendolo).
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