EMERSON FIITIPALDI
Il piu' giovane campione del mondo della storia , Emmo , come veniva chiamato dai funs americani , divenne ancora piu' noto per il suo inconfondibile stile di guida , lineare e controllato .
Figlio del noto giornalista motoristico, il brasiliano Wilson Fittipaldi, entro' subito nel mondo delle corse agonistiche alla guida di kart , insieme al fratello maggiore Willson junior.
Entrambi vinsero tutto entrando nel 1969 nella mitica scuola racing di JIM RUSSEL ., ma solo il fratellino Emerson entro' nelle grazie del Grande Colin Chapman .
Emerson prima del grande passo vinse un campionato di F3 e nel 1970 prima della " chiamata in MC LAREN " nobilito' in F2 .
Nello stesso anno entro' cosi' nelle grazie di CHAMPMAN come terzo pilota , dietro Jochen Rindt e John Miles .
Con la sua vecchia LOTUS 49 arrivo' prima all' 8 posto a Brands Hatch e poi fu 4 in Germania.
Dopo il tragico incidente dove perse la vita il compagno di squadra Rindt , divenne uomo leader , stringendo la coppa del campionato del mondo destinata al povero compagno , naturalmente dopo aver vinto il G.P. USA .
Anno strano il 1970 tutto in un colpo solo ! Ma il destino stava preparando un brutto colpo ad Emerson , sulla strada di casa ebbe nel 1971 un brutto incidente , che lo costrinse al riposo per un anno.
ll 1972 fu l'anno magico , Emerson Fittipaldi divenne il piu' giovane campione del mondo di F1 .
Nel 1973 , partito per vincere il suo secondo campionato , riusci' ad arrivare solo 2 , ma la sua scuderia che gli affianco' lo svedese Ronnie Peterson , lo scarico' emotivamente , facendogli commettere molti errori.
Il 3 aprile 1973 sali' a bordo della X1/9 per una prova su strada di QUATTRORUOTE , definendo la vettura una piccola F1 divertente da guidare , effettivamente sulle mulattiere svizzere quel giorno , quella X1/9 fu spinta anche oltre il dovuto .
Ma gli anni della mitica LOTUS MC LAREN 72 si stavano allontanando , infatti dopo la seconda vittoria del campionato del mondo F1 nel 1974 , il declino della scuderia e del pilota fu vertiginoso .
Il 1975 devastato tra ritiri , rotture ed incidenti segno' l'ultimo atto del rapporto .
Nel 1976 aiutato dal fratello e dalla societa' dello Zucchero Brasiliano , creo' una sua scuderia COPERSUCAR .
Una rovina , che lo porto' al fallimento .
Ma piu' tardi il campione si riprese , anche economicamente , fino all' 1984 dove vinse molte gare alla INDIANAPOLIS
Nel 1996 si ritira definitivamente dopo vari incidenti .
Oggi il pilota brasiliano è ancora molto presente nel mondo della F1 contribuendo alla evoluzione di parecchie vetture.
Grazie Emmo !
LE PROVE SU STRADA DELLA X1/9
EFFETTUATE DA FIITIPALDI
Alcune foto scattate dal mensile Quattroruotre durante la prova su strada sulle alpi svizzere . Provando questa vettura Emerson rimase veramente entusiasta per la tenuta di strada da vera F1 .