Le X1/9 cabriolet
La prima vera
icsunonove cabriolet , fu prodotta dall'importatore degli Stati Uniti tramite
la Anders-Barton nel 1981 .
Denominata Convertible conversion era presentata in colore marrone metallizzato
in pochi esemplari a richiesta ,
cerchi in lega a raggi dorati ed interni in pelle tabaacco .
La capotte era in tela richiudibile e sul vano posteriore era dotata di portapacchi
nero .
Lungo i parafanghi e per tutta la scalfatura della fiancata aveva delle vistose
modanature in plastica cromata .
I paraurti erano in tinta vettura .
Non esportata in Italia .
Motori 1500 cc con iniezione catalizzata ed aria condizionata .
Prezzo doppio rispetto la base italiana .
La Fiat X1/9
Convertible non fu' l'unico esempio di icsunonove cabrio .
Infatti nel 1986 praticamente a fine carriera , la Bertone produsse un prototipo
di cabriolet , nella foto in alto , che non ebbe seguito produttivo .
Questo modello è ancora conservato nel museo Bertone ed è ottenuto
dal modello sport con due roll bar cromati di protezione .
Anche qui la capotta e' in tela nascosta sotto un vano motore .
Un altro modello fu costruito ed omologato ad uso stradale nel 1988
con telaio ZBB128AS007162657 e venne utilizzato dalla figlia di
Nuccio Bertone , poi rivenduto a terzi .
foto1
La GT Cabrio era praticamente una versione identica alla standard , sul laterale
destro e sinistro
del cofano motore venne apposta una carenatura che si riuniva ad un piano
copri foro lasciato
dall'asportazione del rollbar originale e da cui uscivano du nuovi tubi cromati
facenti la stessa funzione .
Sul laterale delle carenature oltre al Logo GT vi era un adesivo identico
a quello trovato sulle Granfinale .
(foto1). La Capotta era in tela ripiegabile da riporre nel cofano anteriore
.
L interpretazione
della cabrio ha stimolato sempre molti appassionati , che nel corso di questi
anni
si sono sbizzarriti in particolari esemplari come quello esposto in foto .
le Cabrio