Storia del modello - PAGINA 1

L'entrata del marchio Bertone sul mercato doveva esprimere l'idea della vitalita'
del prodotto , cosi' per apparire sempre attraente nei confronti dei clienti del
mondo intero , l'azienda piemontese tiro' fuori continue Versioni Speciali , le VS appunto .
Dal 1983 , escludendo altre versioni speciali come la IN e la LTD del 1982 , fu
cosi' lanciata la linea VS , che spesso offriva allestimenti piu' ricercati o semplicemente
maggiori accessori .
In ogni caso veniva offerta con cerchi in lega e verniciatura bicolore , tali modelli
erano riconoscibili dal logo X1/9 sul Roll bar , di colore rosso o giallo oro .
La sigla VS posta affianco di questo logo , in alcuni modelli non venne incollata ,
talvolta per scelta come nel 1987 per definere la Sport , talvolta
semplicemente perche' mancava dal magazzino .
Lo stesso si puo' dire per la vernice bicolore , che spesso lasciava il posto
al bel rosso uniforme.
Le versioni VS vennero prodotte dal 1983 al 1989.

modello 1983 VS
Il modello 1983 , sostanzialmente uguale alla IN ,ma con cerchi abarth ,
e selleria pelle con nuovo logo X1/9 inciso sul poggiatesta come in foto ,
presentava come la IN una vernice bicolore diversa dai modelli successivi ,
che avrebbero infatti avuto l'intera fiancata verniciata .

Versioni ufficiali
VS - Special version 83-84-85
Sport VS

PAGINA 1 - 2 - 3 - 4 - 5>>>>

versioni 1500 CC- VERSIONE USA

 

By Renato Guida
dietro <<<

versioni BERTONE IN - VS 1°-2°-3°
Il tetto in molte versioni era di colore della vettura
tranne che sulle versioni 1984 e dal 1986 in poi .
Non e' mai esistita nessuna serie in questi anni
con il tetto verniciato in colore vettura .

Come tutte le X1/9 subi' modifiche alle cromature ,
agli interni ed al motore ma per questo
vedi altri modelli e particolari nella sezione
DOCUMENTI

Le versioni X1/9 avevano talvolta l'aria condizionata di serie per i mercati del sud degli USA , le ultime furono dotate di alettone posteriore .
Le versioni X1/9 dal 1986 furono dotate di

paracolpi laterali
e modanature nere.

I cerchi della VS


il cerchio in acciaio della figura 1 venne utilizzato nei modelli
base d'esportazione il secondo entro' in produzione nel 83
di provenienza Fiat e griffato dalla Abarth , il terzo invece
fu prodotto nel 1983 , ma fu utilizzato sulle VS solo nel 84 ,
l'ultimo cerchio , per finire , venne istalato dalla fine del 1985 .




Galleria fotografica
Dati Tecnici
Motorizzazioni
1978> 1989 1500cc carburatore
1979> 1982 1500cc Five speed usa
1982> 1989 1500cc IE KAT usa
Interni
1981
-
1982 -
1983
-
1984
-
1985
-
Esterni
1981
1982
1983
1984

1985