Storia del modello - PAGINA 1
L'entrata del
marchio Bertone sul mercato doveva esprimere l'idea della vitalita'
del prodotto , cosi' per apparire sempre attraente nei confronti dei clienti
del
mondo intero , l'azienda piemontese tiro' fuori continue Versioni Speciali
, le VS appunto .
Dal 1983 , escludendo altre versioni speciali come la IN e la LTD del 1982
, fu
cosi' lanciata la linea VS , che spesso offriva allestimenti piu' ricercati
o semplicemente
maggiori accessori .
In ogni caso veniva offerta con cerchi in lega e verniciatura bicolore , tali
modelli
erano riconoscibili dal logo X1/9 sul Roll bar , di colore rosso o giallo
oro .
La sigla VS posta affianco di questo logo , in alcuni modelli non venne incollata
,
talvolta per scelta come nel 1987 per definere la Sport , talvolta
semplicemente perche' mancava dal magazzino .
Lo stesso si puo' dire per la vernice bicolore , che spesso lasciava il posto
al bel rosso uniforme.
Le versioni VS vennero prodotte dal 1983 al 1989.
modello 1983 VS
Il
modello 1983 , sostanzialmente uguale alla IN ,ma con cerchi abarth ,
e selleria pelle con nuovo logo X1/9 inciso sul poggiatesta come in foto ,
presentava come la IN una vernice bicolore diversa dai modelli successivi
,
che avrebbero infatti avuto l'intera fiancata verniciata .
Versioni
ufficiali
VS - Special version 83-84-85
Sport
VS
versioni 1500 CC- VERSIONE USA
By Renato Guida
dietro <<<
Come
tutte le X1/9 subi' modifiche alle cromature ,
agli interni ed al motore ma per questo
vedi altri modelli e particolari nella sezione
DOCUMENTI
Le
versioni X1/9 avevano talvolta l'aria condizionata di serie per i mercati
del sud degli USA , le ultime
furono dotate di alettone posteriore .
Le versioni X1/9 dal 1986 furono dotate di
paracolpi laterali e
modanature nere.
I cerchi della VS
il cerchio in acciaio della figura 1 venne utilizzato nei
modelli
base d'esportazione il secondo entro' in produzione nel 83
di provenienza Fiat e griffato dalla Abarth , il terzo invece
fu prodotto nel 1983 , ma fu utilizzato sulle VS solo nel 84 ,
l'ultimo cerchio , per finire , venne istalato dalla fine del 1985 .