Sul finire degli
anni 60 , la natura e la voglia di libertà aleggiava a tutto spiano.
Erano gli anni dei figli dei fiori , della rivoluzione giovanile , dei caravan
Vw e
soprattutto delle scampagnate domenicali !
Le grosse aziende che solitamente non inseguono la moda , ma l'anticipano
,
come ad esempio la Bertone di allora , intravide lo spazio per una nuova tipologia
di veicolo , che avrebbe rappresentato la voglia di mobilità in completa
libertà ,
in campagna ed in ogni dove .
Quel tipo di veicolo si chiamava DUNE BUGGY .
Ricordiamo il mitico film Altrimenti ci arrabbiamo con le Puma rosse guidate
da
Bud Spencer e Terence Hill .
Ebbene proprio nel 1970 , partendo dal prototipo Runabout , dalla telaistica
850 ,
Bertone realizzo' due prototipi , chiaramente con motore posteriore e carrozzeria
ultra leggera in resina .
Il primo con un 1200 del 128 Fiat appena nato e l'altro con un Simca 1200s
destinato
e commissionato dalla Chrisler France anche per il mercato statunitense .
Purtroppo per via dell'entrata in vigore di nuove rigide normative , nessuna
delle Buggies
mise piede in terra USA e cosi entrambe non arrivarono alla catena di montaggio
.
Il progetto in realtà per nulla sbagliato, anticipava un veicolo ,
che seppur di nicchia
risultava davvero funzionale anche per usi militari , ma le pesanti fuoristrada
cominciavano
ad avere un peso più importante sul mercato .
Lo Shake , cosi' come venne chiamato dalla Bertone , andò in cantina
e rimase per
sempre dimenticato.
modellino corgi
modellino del club