X-GENERATION

______________________________________

La nostra prova

Scenario del nostro confronto la
citta'di Roma , insolitamente vuota ,
in una delle cosi dette Estati Romane !
Oggetto della prova invece due originali
icsunononove , per meglio dire il primo
e l'ultimo modello .

Lei
Una verde versione 1300 , del 1972 .
Il colore tipico di quel periodo,
scelto anche per il lancio
di questa targa tutta made in Italy , oggi
sembra far risaltare l'ansianità di questa
icsunonove , ma in realtà è un richiamo
alla curiosità di molti .
Quella che vediamo è senza dubbio uno dei
primi esemplari prodotti nella catena Fiat
a quei tempi condivisa al fianco di quella
delle ultime 850 spider .
La sensazione che si ha è quella di una
macchina del tempo , peccato che accendendo
la sua radio non si possono piu' ascoltare
le mitiche canzoni d'oltre oceano dei colorati
anni 70 , a meno che non si possiede una
cassetta pre registrata meglio una vecchia
stereo7 .
Ma ve le ricordate ? Erano grandi quanto
un walkmen di qualche anno fa !
Certo l'esemplare provato non si puo' definire
perfettamente integro dall'erosione degli anni ,
ma tuttavia ci ricorda momenti magici dei
tempi comunque passati .

L'altra
Se una bambina fosse nata lo stesso giorno
di questa verde 1300 alla data dell'immatricolazione
della rivale in oggetto sarebbe stata maggiorenne !
Non stiamo vaneggiando , ma tra questa rossa
icsunonove e la 1300 pocanzi descritta, ci sono
ben 18 anni d'eta' immatricolativa .
Purtroppo questo esemplare prodotto nel 1986 ,
dovette attendere ben quattro anni prima di essere
acquistato dall'attuale propietrio , che la conserva
ancora gelosamente .
Sicuramente il salto generazionale tra le due
vetture è indiscutibile , anche se a molti i
mitici Allumin-bumper , ovvero le barre paraurti ,
non sono mai piaciute .
Simile appesantimento stilistico che accampagnò
la X1/9 dal 1978 alla fine, fu dettato dalle
leggi statunitensi , dove questa vettura
spatroneggiava tra concorrenti molto piu' blasonate.
I materiali scelti per questa bella 1500 ad
iniezione elettronica sono senza dubbio superiori
a quelli della 1300 , cosi come la verniciatura .
Pensate questi modelli erano gia' dotati di
catalizzatore ed aria condizionata e molti
esemplari si trovano anche con interni in pelle !
La tenuta di strada e le prestazioni non si possono
neanche paragonare , ma va detto che molte 1300
esistenti oggi sul mercato hanno subito modifiche
sostanziali , certo che non sono piu' le originali
1300 cc ma se va bene ai possessori .........
Perciò godetevi queste foto e ritornate indietro
nel tempo per rivivere vecchie emozioni .


I proprietari e le loro X
La 1300 ci è stata gentilmente prestata dal
Sig. Tiradritti , che ci ha raccontato di averla
letteralmente pescata in un torrente , dove giaceva
da anni di abbandono in seguito ad un incidente !
Veramente un folle amore !
La 1500 Bertone del 1990 invece è del Presidente del
nostro club il Sig. Guida , che dopo averla presa
nuova dal suo concessionario Fiat, dove era stoccata
da oltre 1 anno , non se ne è piu' disfatto , ma
la coccola ancora come una figlia, elaborandola con piccole
modifiche (come ex. la targa posteriore ).
Strana passione quella icsunonove !

la 1300 FIAT

la 1500 BERTONE

la 1300 FIAT

la 1500 BERTONE

 


dietro <<<