FIAT 128

 

 

INDICE

Cenni storici


storia vettura
dietro <<<


il progetto 128 fu una avveniristica idea del gruppo Fiat , la prima vettura Fiat con telaio polifunzionale con trazione e motore anteriore. Diede vita alla 128 berlina, alla coupe' , alla due porte , perfino una familiare 3 porte con poco successo, visto il gusto degli italiani anni 70 !
La 128 Berlina nasceva nel lontano 1969 .
Da questo telaio presero la vita anche altre vetture non prodotte da Fiat , come la mitica X1/9 di Bertone e la ZASTAVA 133 , ovvero un 128 2 o 4 porte con il portellone posteriore , una vettura che negli anni novanta nella insanguinata Ex Yugoslavia , è stata compagna e mezzo di trasporto delle milizie Serbe , Khroate e Bosniake .
Chi l'avrebbe detto che il telaio di una X1/9 potesse trasportare tanta malvagità .
Perchè la guerra da qualsiasi punto di vista è malvagia ed i colori delle bandiere e delle religioni delle fazioni avverse, servono solo per camuffarla !
Ma parliamo di pace e della gioia che questa vettura nei giovani studenti 68tini ha saputo esprimersi al meglio .
Diciamo la verità però. Quelli che studiavano nel 68 e non quelli che in quel periodo andavano in R4 a devastare le piazze, a contestare lo stato ed una scuola proprio da loro oggi distrutta , che con molta probabilità preferivano tirare una canna e non un fantastico 1300 cc a doppio carburatore !

Quando infatti usci' il modello sport e coupè , nel 1971, gli animi rivoluzionari studenteschi si erano assopiti , cosi' fuori le universita della nostra penisola e malgrado la crisi, si vedevano scorrazzare questi coupettini , privi di blasone ma sicuramente gioia di pochi eletti! Vide molto lontano in quel periodo il Cav. Gianni Agnelli quando affidò ad un certo Bertone, ovvero approvò la sua idea , di lanciare la spider /coupe' del futuro Fiat la X1/9 , che al salone di Francoforte nel 1972 fece sbalordire tutti , italiani compresi ! I giovani erano ancora troppo immaturi e poveri per capire si tanta sportività e quando negli anni ottanta cominciò il grande decennio il progetto aveva gia' dieci anni sulle spalle, non più di moda e già visto !
Cosi questa biposto, fu da giovane troppo avveniristica e da anziana una vecchia vettura avveniristica !
La 128 sport e coupè fu modificata nel 1975 , la coda andò in pensione per lasciare spazio ad un anonimo portellone che la trasformò in un ibrido, una 3 porte senza storia che capitolò nel 1978 .
La 128 berlina , invece per i suoi bassi costi muoveva l'Italia operaia e non , fu venduta dai concessionari fino al 1983 anche come vettura senza pretese e fuori moda !
Un motore brillante , un telaio perfetto e bilanciato , la trasformo' in tutti gli anni 70 in una vettura destinata a mille scopi agonistici e corsaioli , nel libro nero si anneverano anche delle Berline color verdino preparate a Napoli , che con molta velocità e capienza in quegli anni trasportavano le sigarette di contrabbando dai motoscafi BLU ai magazzini della malavita organizzata ed ispirarono molti primi piani nei film in voga di Mario Merola , altri tempi!
I modelli 128 furono venduti anche negli stati uniti , il mercato mondiale più difficile , ma quando il progetto del 128 comivciò a diventare vetusto la Fiat non tiro' fuori un granchè dal suo cilindro .
La 124 , 125 , 124 sport e coupè furono vendute nel paese a stelle e strisce in compagnia del gruppo 128 , X1/9 inclusa , ma quando arrivarono le 131 e poi le Ritmo dal nome americano Brava e Strada , quella fu la fine della gloriosa storia Fiat in terra americana . Una vera disfatta epocale, quell'anno era il 1983 , dopo questa data nessuna vettura con il marchio Fiat mise più piede in territorio statunitense , pensare che era dal dopoguerra che FIAT vendeva in quel paese .
Tanti anni di storia andati in fumo , tenuti in vita solo da qualche isolato importatore
di Bertone X1/9 e PininFarina Spider 124.
Un peccato mortale , non avere permesso ai giovani americani di gustarsi la gioia di una corsa in Barchetta o in Coupè e perchè no .... su una fiammante Bravo rossa 2000hgt preparata America !

Dalla berlina al coupe' ...

 


 

 

Il progetto 128---------------------