FIAT 128
INDICE
Cenni
storici
storia vettura
dietro <<<
il
progetto 128 fu una avveniristica idea del gruppo Fiat , la prima vettura
Fiat con telaio polifunzionale con trazione e motore anteriore. Diede vita
alla 128 berlina, alla coupe' , alla due porte , perfino una familiare 3 porte
con poco successo, visto il gusto degli italiani anni 70 !
La
128 Berlina nasceva nel lontano 1969 .
Da
questo telaio presero la vita anche altre vetture non prodotte da Fiat , come
la mitica X1/9 di Bertone e la ZASTAVA 133 , ovvero
un 128 2 o 4 porte con il portellone posteriore , una vettura che negli anni
novanta nella insanguinata Ex Yugoslavia , è stata compagna e mezzo di trasporto
delle milizie Serbe , Khroate e Bosniake .
Chi
l'avrebbe detto che il telaio di una X1/9 potesse trasportare tanta malvagità
.
Perchè
la guerra da qualsiasi punto di vista è malvagia ed i colori delle bandiere
e delle religioni delle fazioni avverse, servono solo per camuffarla !
Ma
parliamo di pace e della gioia che questa vettura nei giovani studenti 68tini
ha saputo esprimersi al meglio .
Diciamo la verità però. Quelli che studiavano nel 68 e non quelli che in quel
periodo andavano in R4 a devastare le piazze, a contestare lo stato ed una
scuola proprio da loro oggi distrutta , che con molta probabilità preferivano
tirare una canna e non un fantastico 1300 cc a doppio carburatore !
Quando infatti usci' il modello sport e coupè , nel 1971, gli animi rivoluzionari
studenteschi si erano assopiti , cosi' fuori le universita della nostra penisola
e malgrado la crisi, si vedevano scorrazzare questi coupettini , privi di
blasone ma sicuramente gioia di pochi eletti! Vide molto lontano in quel periodo
il Cav. Gianni Agnelli quando affidò ad un certo Bertone, ovvero approvò la
sua idea , di lanciare la spider /coupe' del futuro Fiat la X1/9 , che al
salone di Francoforte nel 1972 fece sbalordire tutti , italiani compresi !
I giovani erano ancora troppo immaturi e poveri per capire si tanta sportività
e quando negli anni ottanta cominciò il grande decennio il progetto aveva
gia' dieci anni sulle spalle, non più di moda e già visto !
Cosi
questa biposto, fu da giovane troppo avveniristica e da anziana una vecchia
vettura avveniristica !
La
128 sport e coupè fu modificata nel 1975 , la coda andò in pensione per lasciare
spazio ad un anonimo portellone che la trasformò in un ibrido, una 3 porte
senza storia che capitolò nel 1978 .
La
128 berlina , invece per i suoi bassi costi muoveva l'Italia operaia e non
, fu venduta dai concessionari fino al 1983 anche come vettura senza pretese
e fuori moda !
Un
motore brillante , un telaio perfetto e bilanciato , la trasformo' in tutti
gli anni 70 in una vettura destinata a mille scopi agonistici e corsaioli
, nel libro nero si anneverano anche delle Berline color verdino preparate
a Napoli , che con molta velocità e capienza in quegli anni trasportavano
le sigarette di contrabbando dai motoscafi BLU ai magazzini della malavita
organizzata ed ispirarono molti primi piani nei film in voga di Mario Merola
, altri tempi!
I
modelli 128 furono venduti anche negli stati uniti , il mercato mondiale più
difficile , ma quando il progetto del 128 comivciò a diventare vetusto la
Fiat non tiro' fuori un granchè dal suo cilindro .
La
124 , 125 , 124 sport e coupè furono vendute nel paese a stelle e strisce
in compagnia del gruppo 128 , X1/9 inclusa , ma quando arrivarono le 131 e
poi le Ritmo dal nome americano Brava e Strada , quella fu la fine della gloriosa
storia Fiat in terra americana . Una vera disfatta epocale, quell'anno era
il 1983 , dopo questa data nessuna vettura con il marchio Fiat mise più piede
in territorio statunitense , pensare che era dal dopoguerra che FIAT vendeva
in quel paese .
Tanti
anni di storia andati in fumo , tenuti in vita solo da qualche isolato importatore
di Bertone X1/9 e PininFarina Spider 124.
Un
peccato mortale , non avere permesso ai giovani americani di gustarsi la gioia
di una corsa in Barchetta o in Coupè e perchè no .... su una fiammante Bravo
rossa 2000hgt preparata America !
Dalla berlina al coupe' ...
Il progetto 128---------------------