124 sport spider dal 1966
CENNI STORICI
Sorelle orfane di madre.
Forse in sunto è l'espressione migliore per
definire la X1/9 e la 124 sport spider, infatti
entrambe inizialmente prodotte da mamma Fiat e
rispettivamente di padre Bertone e PininFarina,
furono cedute senza grosse velleità, proprio a
quest'ultimi che da ideatori divennero i veri
costruttori . Tutto questo accadde nel 1982 e
mentre l'esperienza PininFarina cesso' nel 1985
con la mitica VOLUMEX da 200km/h, quella dell'azienda
guidata da Nuccio Bertone si prolungo' fino al 1989.
Ma andiamo in ordine, agli inizi degli anni 60
nacque la berlina di classe superiore la 124,
in breve tempo le venne affiancata un coupe'
dalle forme squadrate e che richiamava come essenza,
la rivale di quei tempi , la mitica FORD CAPRI .
Quando in Fiat si decise di mandare in
pensione la 1500 cabriolet , nel 1966 venne presentata
la 124 sport " spider , che unitamente alla sorella
aristocratica Dino Spider , uscivano dal cilindro
del prestigioso designer PininFarina .
In quanto a linee non possiamo certo fare alcun
commento , questa 124 spider oggi a vederla è
ancora bella , elegante e sobria. Il solito
capolavoro italiano .
Fu prodotta pensate, per 19 anni , subendo vari
restiling , in particolare nel 1969 e nel 1982
quando divenne PininFarina SpiderEuropa .
Va detto che nella fine degli anni 70 scomparve
dai listini italiani, ma continuava la vendita
con motori 1800 e 2000 ie .altrove.
Godeva di un motore anteriore prima di 1400cc
e 90 cv , dal 69 di un 1608cc da 110cv.
Nel 72 e quindi quando nacque la X1/9 , fu
accreditata di nuovi propulsori :
1600cc da 108cv e un 1800 da 118cv .
Certo che paragonare le due vetture in qei
tempi era inutile .
Ma la Fiat degli anni 70 era davvero
forte !
Un patrimonio di vetture scoperte
unico nella sua storia.
La X1/9 era una Targa dotata di virtu' corsistiche e
la 124 Spider una cabrio per il giovane "laureato"!
Corsa ed eleganza , certo che si poteva scegliere!
Ben diverso lo scenario 82 , quando sebbene il
poderoso 1995cc da 105cv del 124spider la tramutava
in una vettura di classe , il gruppo Fiat decise di
abbandonare il settore per cederlo ai suoi designer !
Al contrario di questa spider di Pinifarina , la biposto
di Bertone , non godendo degli ulteriori 2 posticini
posteriori come la sorella , sarebbe potuta diventare
il bolide degli anni 80 !
Ma la storia non fu cosi.
La x1/9 Bertone , leggermente rivista negli assemblaggi
non fu mai dotata di un motore degno , ne di allestimenti
all'altezza dell'altra sorella !
Questo ne decreto' il lento declino italiano.
Per poi non parlare del 1985 , quando seppure a fine
carriera , salto' fuori la Spidereuropa
VOLUMEX 2000ie da 138cv.
Tra le due sorelle non c'era piu' storia
.
Rivestimenti di lusso , cerchi da capogiro erano
una realtà per "la 124 pininFarina" ed una
semplice utopia per la X1/9 bertone .
Per entrambe le vetture il mercato
americano
ed in particolare quello statunitense, dette molte
soddisfazioni ai venditori del prodotto , molto meno
agli acquirenti , spesso in balia di officine
e centri assistenza fantasma !
x1/9 club registro italia
Visita il sito del registro 124 spider